Il metodo grafomotorio per favorire l’apprendimento nei bambini

La grafologia è una scienza in costante evoluzione e sta trovando sempre nuove applicazioni, anche nel campo dell’apprendimento. Il metodo grafomotorio nasce proprio con questo scopo: favorire l’apprendimento nei bambini.

Il metodo grafomotorio si rivolge ai bambini con un’età compresa tra i 2 anni e mezzo e gli 11 anni. Scopo del metodo è favorire l’apprendimento spontaneo di linguaggio, lettura, scrittura e calcolo.

La sua unicità risiede nel non essere solo un metodo ma di delinearsi come un vero e proprio progetto pedagogico inclusivo che risponde ai bisogni dei bambini con esperienze che mettono in gioco il corpo attraverso esercizi di tipo “imparo-facendo” e l’utilizzo di materiali che stimolano le capacità cognitive dei piccoli.

In un mondo oramai profondamente caratterizzato dalla prensenza di tecnologia ed innovazione, sviluppare una buona capacità di apprendimento può risultare una mossa vincente per il futuro scolastico e lavorativo dei nostri figli.

Il metodo grafomotorio agisce proprio su queste capacità favorendone uno sviluppo armonico e naturale.

L’istituto Graphè, da sempre in prima linea nella ricerca scientifica applicata alla grafologia, ha investito molto nello sviluppo di un percorso di studi dedicato alla grafomotricità e per formare grafomostricisti per BES e DSA.

Richiedici informazioni, contattaci ai nostri recapiti