La prima rivista online dedicata al Metodo Grafomotorio © ed alla grafologia, curata dall’Istituto Graphè: una rivista dedicata non solo alla grafologia ma anche al Metodo Grafomotorio © ed alla didattica metacognitiva ed inclusive, derivate da tutta l’esperienza maturata “sul campo” dall’IRSS GRAPHÈ .
Fare formazione in ambito grafomotorio e grafologico significa innanzitutto ricercare. Non si può trasmettere sapere se prima non lo si indaga. L’Istituto GRAPHÈ è da sempre in prima linea nella ricerca applicata alla difficoltà di apprendimento. Un intenso investimento in ricerca che ha portato allo sviluppo di percorsi di studio dedicati soprattutto all’apprendimento e all’età evolutiva.
Una storia di ricerca che si può riassumere nei numeri.
Una ricerca iniziata nel 2011 che ha visto raccogliere e poi esaminare circa 12.000 prodotti grafici (scritture, disegni, pregrafismi) di bambini-ragazzi della fascia di età 4-14 anni e ha consentito di individuare “segnali di allarme” , espressione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e di elaborare metodi efficaci di intervento e recupero sui DSA.
La bontà della ricerca effettuata si è tradotta nell’erogazione di corsi di formazione, la cui qualità è certificata dall’accreditamento presso il MIUR di corsi erogati dal Istituto GRAPHÈ.
La serietà e la qualità professionale del GRAPHÈ è attestata dal Colap – Coordinamento Libere Associazioni Professionali – che ha espresso parere favorevole facendo aderire il GRAPHÈ al Colap.
Oggi si compie un significativo passo all’insegna della diffusione del sapere grafomotorio e grafologico. Oggi, in concomitanza dell’adesione del Colap, nasce, infatti, la rivista online GraphèNews, curata interamente dall’Istituto Graphè.
La rivista online “GraphèNews” rappresenta, in un’ottica deontologica seria e coscienziosa, una coniugazione esemplare tra il Metodo Grafomotorio © e i processi dell’apprendimento e l’attualità grafologica.
Uno strumento indispensabile per gli insegnanti, per coloro che operano nell’ambito dei disturbi e difficoltà di apprendimento, per i grafologi giudiziari che operano nelle aule dei tribunali, e per tutti coloro che guardano al Metodo Grafomotorio ed alla grafologia con curiosità ed interesse.