Centro per l’Apprendimento

Metodo Grafomotorio©

Il centro dell’apprendimento GRAPHè, coordinato dalla sua Presidente dr.ssa Daniela Cieri, nasce per favorire e potenziare l’apprendimento dei bambini (3-12 anni) attraverso una didattica grafomotoria e metacognitiva.

Il metodo grafomotorio©  si rivolge ai bambini con un’età compresa tra i 2 anni e mezzo e gli 11 anni. Scopo del metodo è favorire l’apprendimento spontaneo di linguaggio, lettura, scrittura e calcolo.
La sua unicità risiede nel non essere solo un metodo ma di delinearsi come un vero e proprio progetto pedagogico inclusivo che risponde ai bisogni dei bambini con esperienze che mettono in gioco il corpo attraverso esercizi di tipo “imparo-facendo” e l’utilizzo di materiali che stimolano le capacità cognitive dei piccoli.
In un mondo oramai profondamente caratterizzato dalla prensenza di tecnologia ed innovazione, sviluppare una buona capacità di apprendimento può risultare una mossa vincente per il futuro scolastico e lavorativo dei nostri figli.
Il metodo grafomotorio© agisce proprio su queste capacità favorendone uno sviluppo armonico e naturale.
L’istituto Graphè, da sempre in prima linea nella ricerca scientifica applicata alla grafologia, ha investito molto nello sviluppo di un percorso di studi dedicato alla grafomotricità e per formare grafomostricisti per BES e DSA.

Il metodo grafomotorio© è la base per strutturare percorsi di potenziamento in:

Scrittura

Competenze esecutivo-motorie-grafiche, impugnatura e postura corrette, recupero disgrazia

Matematica

Competenze logico-matematiche, stimolazione pensiero riflessivo, recupero discalculia

Linguaggio

Comprensione del testo, comprensione verbale, ampliamento lessicale, recupero disortografia

Lettura

Sviluppo e potenziamento lettura, recupero dislessia

Disegno

Sviluppo e potenziamento
competenze del disegno

Metodo di studio

Utilizzo mappe, potenziamento memoria, stimolazione pensiero riflessivo