Ricerche in corso

L’Istituto Graphè è impegnato nei seguenti progetti di ricerca:


Periodo 2012-2017

“Scuola Attenta: disgrafia o brutta scrittura?” Valutazione precoce DSA a base grafologica

Descrizione del progetto

Attraverso screening scolastici a base grafologica, che prevedono la raccolta di almeno 10.000 scritture nelle scuole dell’infanzia e del I circolo del territorio nazionale, la ricerca ha l’obiettivo di individuare, su base scientifica, i segni grafici della scrittura che rappresentano i segnali di allarme, ossia i segnali potenzialmente  indicatori della presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento.

Motivazioni della ricerca

Molte famiglie sono disorientate dinanzi a questa forma di disagio, i DSA, che colpisce circa 1/5 della popolazione; tra i principali motivi alla base di questo disorientamento si rileva soprattutto una non sempre specifica preparazione, da parte degli insegnanti, ad individuare tali difficoltà. Ed è proprio a questo fabbisogno, da tempo individuato, che l’Istituto di Ricerca intende rispondere attraverso un percorso innovativo che, partendo dall’attività di screening sulle scritture  e sui disegni, organizzi attività di prevenzione precoce ed arrivi ad una più complessa rieducazione tempestiva nel bambino.

Tempi previsti per la ricerca: 7 anni

Potenziali applicazioni dei risultati  

  • progetti di formazione specifica al corpo docente per supportare l’individuazione precoce di questi  disturbi e il loro trattamento tempestivo
  • attività di  tipo informativo/formativo per i genitori, finalizzate ad un maggiore orientamento sul tema

per il triennio 2015-2018

“Il tratto e le sue combinazioni”


per il triennio 2016-2019

“Il cubo di funzione: una bussola per l’analisi grafologica”