PERIZIE IN AMBITO FORENSE

Perizie in ambito forense

La Grafologia in ambito giudiziario necessita di studi specifici, in quanto possiede una propria metodologia d’indagine e una peculiare strumentazione. Oggi più che di “perizia calligrafica” che opera un confronto formale tra lettere omografe, si parla di “perizia grafologica” che analizza il gesto grafico nel suo movimento e nel suo divenire, individuando l’autore dello scritto in esame, senza eseguire un’analisi di personalità che non è richiesta dai Giudici.

I casi più frequenti di testi sottoposti a verifica riguardano:

  • firme su assegni
  • testamenti olografi
  • lettere anonime

La Grafologia giudiziaria supporta le indagini degli investigatori (o dei privati che richiedono le Consulenze), consentendo l’individuazione di firme e testi falsi e scritture contraffatte. Il Graphè si avvale di esperti grafologi per redigere perizie su testamenti, firme contestate, assegni, documenti manoscritti, lettere anonime per accertarne l’autenticità.

E’ possibile richiedere un parere preliminare per valutare l’opportunità di intentare un procedimento penale o civile.

Attività complementari alla perizia grafologica sono:

  • Laboratorio strumentale, che analizza il supporto dove è vergato il testo da verificare, adoperando test microscopici, luce ultravioletta e infrarossi, tricromia RGB.
  • Falso documentale, che implica la verifica della genuinità materiale e legale di documenti quali carte di identità, patenti di guida, permessi di circolazione.
  • Consulenze su disegni di bambini per il Tribunale dei Minori che tramite l’interpretazione degli elementi costitutivi del grafismo nel prodotto grafico offre elementi di disagio del minore.