Nasce GraphèNews, prima rivista online dedicata al Metodo Grafomotorio © ed  alla grafologia

La prima rivista online dedicata al Metodo Grafomotorio © ed  alla grafologia, curata dall’Istituto Graphè: una rivista dedicata non solo alla grafologia ma anche  al Metodo Grafomotorio © ed alla didattica metacognitiva ed inclusive, derivate da tutta l’esperienza maturata “sul campo” dall’IRSS GRAPHÈ .

Fare formazione in ambito grafomotorio e grafologico  significa innanzitutto ricercare. Non si può trasmettere sapere se prima non lo si indaga. L’Istituto GRAPHÈ è da sempre in prima linea nella ricerca applicata alla difficoltà di apprendimento. Un intenso investimento in ricerca che ha portato allo sviluppo di percorsi di studio dedicati soprattutto all’apprendimento e all’età evolutiva.

Una storia di ricerca che si può riassumere nei numeri.

Una ricerca iniziata nel 2011 che ha visto raccogliere e poi esaminare  circa 12.000 prodotti grafici (scritture, disegni, pregrafismi) di bambini-ragazzi della fascia di età 4-14 anni e ha consentito di individuare “segnali di allarme” , espressione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento,  e di elaborare metodi efficaci di intervento e recupero sui DSA.

La bontà della ricerca effettuata si è tradotta nell’erogazione di corsi di formazione, la cui qualità è certificata dall’accreditamento presso il MIUR di corsi erogati dal Istituto GRAPHÈ.

La serietà e la qualità professionale del  GRAPHÈ è attestata dal Colap  – Coordinamento Libere Associazioni Professionali –  che ha espresso parere favorevole facendo aderire il GRAPHÈ al Colap.

Oggi si compie un significativo  passo all’insegna della diffusione del sapere grafomotorio e grafologico. Oggi, in concomitanza  dell’adesione del Colap, nasce, infatti, la rivista online GraphèNews, curata interamente dall’Istituto Graphè.

La rivista online “GraphèNews”  rappresenta, in un’ottica deontologica seria e coscienziosa, una coniugazione esemplare tra il Metodo Grafomotorio © e i processi dell’apprendimento e l’attualità grafologica.

Uno strumento indispensabile per gli insegnanti, per coloro che  operano nell’ambito dei disturbi e difficoltà di apprendimento, per i grafologi giudiziari che operano nelle aule dei tribunali, e per tutti coloro che guardano al Metodo Grafomotorio ed alla grafologia con curiosità ed interesse.