Metodo Grafomotorio. Dai prerequisiti alle abilità di lettura, scrittura e calcolo

Gli apprendimenti strumentali (prerequisiti), fondamentali rispetto agli apprendimenti scolastici di ordine  superiore, si acquisiscono in genere entro una fascia di età compresa tra i 3 ai 6 anni, cioè nel ciclo della scuola
dell’Infanzia e durante il primo ciclo della primaria. 

In questo periodo il bambino deve avviarsi verso un processo interiore che gli consente di sviluppare delle
capacità percettive, motorie, percettivo-motorie, linguistiche, attentive, mnemoniche, matematiche, fondamentali per il successivo apprendimento della lettura, della scrittura, della matematica.

Il possesso dei prerequisiti mette il bambino in condizioni di apprendere con successo la lettura, la scrittura e la matematica e di avere un approccio costruttivo e gratificante nella scuola primaria…
Creare figure professionali in grado di accompagnare i bambini dalla fase prescolare a quella scolare vera è lo scopo dei corsi sul Metodo Grafomotorio.

Il Metodo Grafomotorio si occupa proprio di questo e lo fa adottando una regola di base: ESPERIENZA,
perché l’esperienza influenza significativamente le connessioni neuronali e plasma le strutture celebrali.
Tutto questo consente, attraverso la qualità dell’azione, di migliorare l’attività, di approdare a livelli di astrazione più alti e di potenziare cognitivamente il bambino.

ll Grafomotricista, in quanto esperto nell’ambito didattico-pedagogico, aiuta l’apprendimento e si pone al fianco dei bambini sia nella prima infanzia, sia nella prescolarizzazione per il potenziamento delle abilità cognitive (5-6 anni) e sia in fase scolare (bambini 7-12 anni) per un apprendimento significativo attraverso la didattica metacognitiva.

Il corso di formazione erogato da Graphè, offrendo il Metodo Grafomotorio (in matrice costruttivista) permettere al bambino di allenare, potenziare e consolidare l’acquisizione delle abilità al fine di esercitarle in piena autonomia.